PASQUA CON IL CANE (E GATTO) E I SUOI 5 SENSI
USIAMO L’UOVO DI PASQUA PER GIOCARE CON I 5 SENSI DEL CANE (E DEL GATTO)
Ecco alcune idee per giocare assieme durante la Pasquetta (e dopo) e stimolare ogni suo senso: gusto, tatto, olfatto, vista e udito.
Non dedico neanche due parole a specificare che la CIOCCOLATA È VIETATISSIMA per il cane, è tossica! Ormai è risaputo. Ma perché non condividere con lui gli … scarti dell’uovo? Ovvero, la carta e il contenitore della sorpresa?
Olfatto e Gusto
Prendiamo il contenitore della sorpresa. Assicuriamoci che sia sufficientemente grande per essere sicuro: il cane dovrà essere in grado di prenderlo in bocca ma non ingerirlo. La sicurezza prima di tutto!
Con un trapano foriamo le due estremità.
Possiamo decidere se fare uno, due o più buchi. Meno buchi ci sono, più impegnativa sarà la ricerca olfattiva.
Una volta forato, inseriamo all’interno un bocconcino e nascondiamolo in un contenitore colmo di palline per bambini. Chiediamogli di ‘cercare‘.
Se non abbiamo le palline, possiamo ‘nascondere’ il contenitore in mezzo ad altri barattoli di plastica, ad esempio quelli degli integratori. Meglio se sono tutti uguali.
Per fare un’altra ricerca olfattiva, possiamo utilizzare l’involucro dell’uovo di Pasqua e nascondere un boccone sotto di esso. Il cane dovrà capire come prenderlo. Spostando la carta, che solitamente è lucida, scivolosa e rumorosa, farà contemporaneamente anche esperienza con tatto, udito e vista.
BUONA RICERCA!!
Tatto, Vista e Udito
Stendiamo a terra l’involucro dell’uovo di Pasqua. Di solito la carta è lucida, scivolosa e rumorosa. Chiediamo al cane di camminarci sopra. Premiamolo con un bocconcino quando affronta questa avventura! Per i cani più intrepidi, possiamo aumentare il grado di difficoltà, stendendo la carta sopra una coperta piegata o un cuscino. Camminandoci sopra si muoverà molto, facendo rumore e stimolando l’equilibrio del cane. Premiamo sempre la sua intraprendenza con un ‘Bravo!’ o con un bocconcino.
Se all’inizio il cane è molto preoccupato, possiamo aiutarlo mettendo un boccone succulento sul bordo della carta. concentrato sul gusto, diminuiranno paura e diffidenza. Via via che prende confidenza, mettiamo il boccone sempre più all’interno. Non sforziamo mail il cane e non obblighiamolo. Rispettiamo i suoi tempi. Tutto deve avvenire con spontaneità e con divertimento!
Vista e Udito
Continuiamo ad usare la carta esterna dell’uovo di Pasqua. Stropicciamola e muoviamola per fare fare rumore. Quando il cane si avvicina curioso, premiamolo. Se è diffidente o preoccupato, iniziamo con piccoli movimenti e rumore lieve e breve. Senza fretta, ricordiamoci che stiamo giocando!
–> Per vedere il video delle attività proposte, clicca il seguente link: Uovo di Pasqua per stimolare i sensi del cane
–> Seguimi anche sulla pagina Instagram del Percorso 5Mondi™, sulla mia pagina Facebook, e sul canale YouTube
–> Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo con i tuoi amici: