La visita comportamentale del cane si svolge a domicilio, presso il mio Ambulatorio o presso una struttura (ambulatorio, clinica veterinaria) o in telemedicina (da remoto).
Dura circa 1,5 ore ed è suddivisa in tre parti:
1. colloquio/intervista con la famiglia: raccolgo le informazioni inerenti le abitudini, la gestione, l’educazione e i diversi comportamenti del cane, approfondisco l’indagine sul comportamento inappropriato manifestato
2. osservazione diretta del paziente: osservo come il cane interagisce con me e con i suoi familiari
3. discussione, proposta di intervento terapeutico e prime indicazioni gestionali. Valutazione di supporto floriterapico, fitoterapico o farmacologico. La proposta della terapia comportamentale viene declinata in funzione delle necessità del cane e della famiglia.
Al termine della visita, comunico alla famiglia se è sufficiente la prima visita, se sono previsti successivi incontri per attività specifiche o se l’intervento prevede la collaborazione con educat*/istrutt* cinofilo.
Successivamente invio il referto scritto con ipotesi diagnostica (cos’ha il paziente), prognosi (se e quanto si può risolvere) e proposta di intervento terapeutico (comportamentale, gestionale, floriterapico, fitoterapico o farmacologico).
Il costo della prima visita comprende il colloquio, il referto scritto e i controlli telefonici nei due mesi successivi.
Le successive visite di controllo possono essere a cadenza settimanale, quindicinale o mensili, in funzione del problema rilevato.