Chi è l’educatore cinofilo?
Una figura professionale in grado di impostare la formazione di base del cane (training pedagogico) per quanto concerne l’assetto comportamentale, cioè a dire il carattere del cane, la sua capacità socio-relazionale e i suoi comportamenti pro-sociali. L’educatore cinofilo è preposto alla preparazione dei futuri proprietari, indirizzandoli nella scelta del cane giusto (consulenze pre-adozione).
L’educatore cinofilo dovrà curare soprattutto il primo anno e mezzo di vita del cane e fare prevenzione sull’equilibrio adattativo e proattivo del cane nel suo ambiente di vita. Dovrà curare lo sviluppo dei comportamenti pro-sociali e socialmente compatibili con la comunità in cui vive l’animale.
Definire il ruolo dell’Educatore Cinofilo richiede la consapevolezza che la realtà animale esige, un profondo rispetto per raggiungere il quale sono indispensabili conoscenze “vere” che spaziano in ambiti diversi e complementari: zoologia, etologia, psicologia, antropologia, genetica ecc., affrontate in modo sistematico.
Le richieste poste al cane nella società urbanizzata sono molteplici e complesse; occorre fornire al cane gli strumenti per rispondere a tali richieste e questo si ottiene aiutando il proprietario a stabilire una relazione positiva con il proprio animale, attraverso la comprensione del linguaggio del cane e l’utilizzo delle modalità comunicative più facilmente comprensibili per l’animale.
Il rifiuto di ogni metodologia costrittiva conduce alla progressiva scoperta delle sorprendenti capacità del cane e trasforma l’educazione cinofila in una insostituibile occasione di crescita per l’uomo attraverso un confronto con l’alterità animale che la realtà urbana ha progressivamente reso inusuale.
Una positiva relazione tra uomo e cane ha alla base la conoscenza ed è la promozione della conoscenza una funzione specifica dell’Educatore Cinofilo.
www.apnec.it
www.csenveneto.it
In foto, al lavoro in campo con un paziente e Penelope durante uno sfrenato gioco in spiaggia!