5 sensi come 5 mondi, tutti da scoprire!
Un viaggio unico e personale nelle percezioni del cane per comprendere, collaborare, sperimentare e divertirti con il tuo cane, attraverso i vostri cinque sensi e le loro infinite sfumature.
Il percorso non è un semplice laboratorio didattico: la mia intenzione è far vivere una esperienza completa, scientifica, esperienziale, emotiva e cognitiva, per conoscere, approfondire e migliorare ogni aspetto della relazione con il cane.
Non è una serie di esercizi e non è apprendimento di giochi e sequenze. Si tratta di un’esperienza di come il cane percepisce gli stimoli attorno a lui, li rielabora e come comunica con il mondo che ha in comune con noi e che per lui è così diverso.

Questo percorso permette di esplorare come i cani percepiscono il mondo intorno a loro e come possiamo sfruttare queste conoscenze per arricchire la loro vita e rispondere meglio alle loro esigenze.
È utile per risolvere problemi comportamentali, migliorare la qualità della vita del cane e costruire una relazione basata sulla fiducia e sulla collaborazione.
• Migliorare la comprensione del comportamento del cane attraverso i suoi sensi.
• Creare attività quotidiane che stimolino i sensi in modo positivo.
• Rafforzare il legame con il cane attraverso esperienze sensoriali condivise.
• Ridurre lo stress e favorire un benessere complessivo.
Il Percorso 5Mondi

La giornata è organizzata nel pieno rispetto delle necessità del cane e della sua famiglia. Si alternano momenti di teoria a momenti di pratica, momenti di lavoro in gruppo a momenti di lavoro individuale. Sono previste numerose pause.
Da un appuntamento all’altro, fornisco idee e spunti per attività ed esperienze da fare a casa e condividere poi nel gruppo Facebook riservato.
–> Segui le novità e gli eventi sulla pagina Facebook
–> Segui le esperienze sul profilo Instagram
COME SI SVOLGE:
L’esperienza si articola in 5 appuntamenti, una domenica al mese, dalle 9.30 alle 16.30 circa.
Una giornata, tranquilla, da condividere con il proprio cane e i suoi familiari, tra conoscenza reciproca, nuove informazioni, esperienze cognitive e sensoriali, giochi ed educazione. Un viaggio di conoscenza e sperimentazione per migliorare la relazione, educarsi reciprocamente e divertirsi assieme.
Ogni domenica, sarà dedicata ad uno specifico senso: gusto, tatto, udito, olfatto, vista. Vedremo come funzionano, come li usa, come influiscono sulla sua percezione del mondo.
La giornata si suddivide in una iniziale parte teorica dove spiego gli aspetti scientifici del senso: anatomia, fisiologia, percezione, trasmissione, rielaborazione degli stimoli e utilizzo pratico. A seguire, la giornata sarà ricca di attività pratiche svolte dai familiari in prima persona e dai cani.
È possibile partecipare ad uno, più o tutti gli incontri. Per chi frequenta l’intero percorso, in caso di assenza ad una o più giornate, è possibile il recupero, gratuitamente, durante l’edizione successiva.
IL PERCORSO È ADATTO A TUTTI I CANI: CUCCIOLI, ADULTI E NON PIÙ GIOVANI. ADATTO ANCHE PER CANI CON PROBLEMI COMPORTAMENTALI.
TUTTE LE ATTIVITÀ PRATICHE SONO DECLINATE IN FUNZIONE DELLE SPECIFICHE INDIVIDUALI NECESSITÀ DEL CANE.
CHIEDIMI ULTERIORI INFORMAZIONI:
info@elenabellaio.com
VERIFICA LE DATE SULLA PAGINA FACEBOOK:
https://www.facebook.com/percorso5mondi
Spero di avere presto l’opportunità di conoscere il tuo cane e te!
Per ogni domanda non esitare a contattarmi