PASQUA CON IL CANE (E GATTO) E I SUOI 5 SENSI

USIAMO L’UOVO DI PASQUA PER GIOCARE CON I 5 SENSI DEL CANE (E DEL GATTO)

Ecco alcune idee per giocare assieme durante la Pasquetta (e dopo) e stimolare ogni suo senso: gusto, tatto, olfatto, vista e udito.

Non dedico neanche due parole a specificare che la CIOCCOLATA È VIETATISSIMA per il cane, è tossica! Ormai è risaputo. Ma perché non condividere con lui gli … scarti dell’uovo? Ovvero, la carta e il contenitore della sorpresa?

Olfatto e Gusto

Prendiamo il contenitore della sorpresa. Assicuriamoci che sia sufficientemente grande per essere sicuro: il cane dovrà essere in grado di prenderlo in bocca ma non ingerirlo. La sicurezza prima di tutto!

Con un trapano foriamo le due estremità.

5 mondi

Possiamo decidere se fare uno, due o più buchi. Meno buchi ci sono, più impegnativa sarà la ricerca olfattiva. 

5 Mondi

Una volta forato, inseriamo all’interno un bocconcino e nascondiamolo in un contenitore colmo di palline per bambini. Chiediamogli di ‘cercare‘.

5 mondi

Se non abbiamo le palline, possiamo ‘nascondere’ il contenitore in mezzo ad altri barattoli di plastica, ad esempio quelli degli integratori. Meglio se sono tutti uguali.

5 mondi

Per fare un’altra ricerca olfattiva, possiamo utilizzare l’involucro dell’uovo di Pasqua e nascondere un boccone sotto di esso. Il cane dovrà capire come prenderlo. Spostando la carta, che solitamente è lucida, scivolosa e rumorosa, farà contemporaneamente anche esperienza con tatto, udito e vista.

BUONA RICERCA!!

Tatto, Vista e Udito

Stendiamo a terra l’involucro dell’uovo di Pasqua. Di solito la carta è lucida, scivolosa e rumorosa. Chiediamo al cane di camminarci sopra. Premiamolo con un bocconcino quando affronta questa avventura! Per i cani più intrepidi, possiamo aumentare il grado di difficoltà, stendendo la carta sopra una coperta piegata o un cuscino. Camminandoci sopra si muoverà molto, facendo rumore e stimolando l’equilibrio del cane. Premiamo sempre la sua intraprendenza con un ‘Bravo!’ o con un bocconcino.

Se all’inizio il cane è molto preoccupato, possiamo aiutarlo mettendo un boccone succulento sul bordo della carta. concentrato sul gusto, diminuiranno paura e diffidenza. Via via che prende confidenza, mettiamo il boccone sempre più all’interno. Non sforziamo mail il cane e non obblighiamolo. Rispettiamo i suoi tempi. Tutto deve avvenire con spontaneità e con divertimento!

5 mondi

Vista e Udito

Continuiamo ad usare la carta esterna dell’uovo di Pasqua. Stropicciamola e muoviamola per fare fare rumore. Quando il cane si avvicina curioso, premiamolo. Se è diffidente o preoccupato, iniziamo con piccoli movimenti e rumore lieve e breve. Senza fretta, ricordiamoci che stiamo giocando!

–> Per vedere il video delle attività proposte, clicca il seguente link: Uovo di Pasqua per stimolare i sensi del cane

–> Seguimi anche sulla pagina Instagram del Percorso 5Mondi™, sulla mia pagina Facebook, e sul canale YouTube

–> Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo con i tuoi amici: