Yellow Dog Project: il movimento del nastro giallo

The Yellow Dog Project è un movimento mondiale dedicato ai cani che hanno bisogno di spazio. Sia per problemi di salute, perché è in addestramento o riabilitazione, perché impaurito o reattivo in presenza di altri cani.

Se vedi un cane con un nastro giallo o qualcosa di giallo legato al guinzaglio, si tratta di un cane che ha bisogno di spazio.

Per favore non ti avvicinare con il tuo cane. Mantieni le distanze e dai modo a questo cane di spostarsi dal tuo percorso.

Impariamo a rispettare!

Yellow Dog Project: un po’ di storia

The Swedish International Gulahund Yellowdog è stato lanciato in Svezia nel giugno 2012 da Eva Oliversson, una comportamentalista e addestratrice di cani.
In seguito molti stati hanno aderito a questo progetto, consapevoli delle problematiche che può causare un incontro con un cane che ha un nastro giallo o qualcosa di giallo legato al guinzaglio.
In questo modo si può migliorare l’esperienza di passeggiata per tutti e la qualità della vita dei cani che necessitano di spazio.
Chi porta avanti il progetto si impegna con passione a promuovere questa campagna. Inoltre cerca di educare i proprietari di cani e il pubblico a riconoscere e rispettare i cani che hanno bisogno di più spazio.
Il programma promuove la buona e responsabile gestione dei cani. È importante che bambini e adulti chiedano sempre il permesso prima di toccare un cane che non conoscono.
Il nastrino giallo può essere utilizzato per brevi periodi. Ad esempio quando un cane è in addestramento o in calore. Oppure per periodi più lunghi, come nel caso di cani anziani che non gradiscono la presenza di cani giovani e vivaci.
Bisogna comprendere l’importanza della socializzazione per il benessere e lo sviluppo dei cani.  Ci sono comunque situazioni in cui un cane ha bisogno di spazio.
La campagna incoraggia i proprietari a richiamare i loro cani quando vedono un cane con un nastro giallo. In questo modo si permette al cane e al suo proprietario di spostarsi e abituarsi a persone e animali.

 

 

Visita il sito → www.theyellowdogproject.com
Segui la pagina Facebook → www.facebook.com/TheYellowDogProject
Illustrazioni di Lili Chin → www.doggiedrawings.net